Footuro

Una fondazione per...
promuovere il Ticino calcistico giovanile.

In Ticino e nel Moesano quasi un ragazzo sue due pratica il gioco del calcio. Una disciplina che riunisce più di 10.000 ragazzi ticinesi tra i cinque ed i diciotto anni e verso la quale si avvicinano sempre più ragazze. Nonostante ciò i mezzi a disposizione delle società calcistiche si assottigliano: è sempre più difficile trovare allenatori preparati sotto l'aspetto del profilo tecnico e pedagogico. Le difficoltà finanziarie incidono negativamente anche sulla logistica e sulla conseguente possibilità di mettere a disposizione dei ragazzi un materiale adeguato. Siamo concordi nell'affermare che i giovani dovrebbero praticare una disciplina sportiva, ma dobbiamo altresì creare le condizioni per permettere loro di crescere in un ambiente sano e divertente. Ad oggi, dobbiamo purtroppo constatare che l'offerta non è all'altezza di quello che meriterebbero i ragazzi.

Nell'intento di rendere più valido questo movimento,
si è voluto creare una fondazione con lo scopo di:

• Dare a tutti i giovani la possibilità di praticare lo sport, ed in particolare, di giocare a calcio.
  • Contribuire, con misure di prevenzione, alla lotta contro la violenza sui campi di gioco delle categorie giovanili, trasmettendo i valori veri dello sport di squadra.
  • Rendere costante la formazione dei giovani calciatori con lo scopo di permettere ai talenti di sviluppare le proprie doti, sportive e sociali, in un ambiente sano e ben strutturato.
Scarica la nostra brochure

con una donazione

Dati Bancari
Banca dello Stato del Cantone Ticino, sede di Bellinzona